top of page

Giornata Mondiale dell'Ambiente 2023: Sconfiggi l'Inquinamento da Plastica



Più di 150 paesi parteciperanno alla Giornata mondiale dell'ambiente di quest'anno, il 5 giugno, mentre è probabile che milioni di persone partecipino attraverso attività che le vedranno coinvolte di persona oppure online.

Lo slogan scelto quest’anno dall’UNEP Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente è BeatPlasticPollution : sconfiggi l’inquinamento da plastica. La Giornata, istituita il 15 dicembre 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite sarà ospitata dalla Costa d'Avorio e sostenuta dai Paesi Bassi.

Si conta che siano dai 300 ai 600 miliardi di dollari l’anno i costi economici e sociali derivanti dall’inquinamento da plastica, 430 milioni di tonnellate prodotte ogni anno, due terzi delle quali rappresentate da prodotti monouso che diventano immediatamente rifiuti.

Come chiarisce il recente rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP), Turning off the Tap, riprogettare il modo in cui produciamo, utilizziamo, recuperiamo e smaltiamo oggetti in plastica potrebbe far risparmiare 4,5 trilioni di dollari entro il 2040.


"Dobbiamo rifiutare articoli monouso non necessari", ha dichiarato Inger Andersen, direttrice esecutiva del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP), in un videomessaggio. “Dobbiamo riprogettare prodotti e imballaggi per utilizzare meno plastica. Dobbiamo riutilizzare, riciclare, riorientare e diversificare i nostri sistemi. È così che teniamo la plastica fuori dagli ecosistemi e nell'economia. Ognuno deve fare la sua parte”.



Gli eventi che si svolgeranno oggi, coinvolgendo associazioni, scuole, comunità, costituiscono uno slancio indispensabile affinché ognuno di noi sia promotore dell'azione ambientale.

Per maggiori informazioni su come aiutare e fronteggiare la crisi dovuta all'inquinamento da plastica LEGGI E CONDIVIDI LA GUIDA PRATICA: BEATPLASTICPOLLUTION

bottom of page