Ecoforum Umbria 2026: a Perugia la nona edizione
- Nuove Ri-generazioni UMBRIA

- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Si terrà a Perugia, venerdì 13 febbraio, dalle ore 9.30 al Teatro Pavone, la nona edizione dell’EcoForum regionale sull’economia circolare, organizzato da Legambiente Umbria con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria e la collaborazione e il patrocinio del Comune di Perugia.
Un’occasione per confrontarsi e fare il punto sui dati raccolti e raccontati dall’associazione ambientalista e sulle buone pratiche che attraversano la regione, rafforzandosi o, in certi casi, necessitando di maggiore sforzo e impegno comune. Un monitoraggio utile a dare luce alle amministrazioni, alle associazioni alle imprese attive e competitive sul tema della transizione ecologica e comprendere come e dove è possibile fare meglio connettendo la sostenibilità ambientale allo sviluppo economico e occupazionale di qualità.
Sarebbero infatti in crescita le assunzioni green nella regione che, stando a quanto riporta la Camera di Commercio dell'Umbria, per il 2024 si attestano al 34,8% delle nuove assunzioni.
Tra i profili più richiesti figurano tecnici specializzati, operai qualificati nella gestione sostenibile dei processi, esperti in bioedilizia, consulenti ambientali, professionisti delle filiere agroalimentari sostenibili, tecnologi ambientali e installatori di impianti fotovoltaici. Tuttavia, si tratta di profili che risultano carenti, il 59,3% delle assunzioni green è infatti difficile da coprire, contro il 53,8% nazionale.
Le difficoltà coinvolgono il 60,1% delle imprese perugine e il 56% di quelle ternane.
“Si tratta di un dato impressionante che rivela quanto profondamente la transizione ecologica stia lavorando e sia già penetrata nei bisogni delle imprese - spiega Legambiente Umbria -
E uno degli aspetti interessanti, e forse meno scontati, di questa trasformazione del mercato del lavoro è che le competenze green riguardano indistintamente figure apicali e professioni meno qualificate; tuttavia, questa enorme domanda di lavoratori green o con competenze green, rivelatrice di una transizione assai vivace, ha potenzialità anche maggiori se sarà accompagnata anche da un’offerta adeguata di lavoratori debitamente preparati e disponibili. Anche perché le nuove normative europee in generale richiedono competenze sempre aggiornate, pena l’esclusione stessa dai mercati”.
Tenendo conto del cambiamento demografico in corso, della crescente domanda di welfare, unita a un potenziale produttivo indebolito, tenere d’occhio e valorizzare competenze nuove e aggiornate significa guardare al futuro e alla tenuta economica e sociale di oggi e di domani con lungimiranza.
La chiusura dell’EcoForum vedrà anche la presentazione del dossier e la premiazione dei Comuni Ricicloni Umbria 2025, insigniti del riconoscimento dal presidente di Legambiente Umbria Maurizio Zara, con Laura Brambilla ed Emilio Bianco, della Fondazione Legambiente Innovazione, e con protagonisti i sindaci e gli assessori dei Comuni premiati.
IL PROGRAMMA:

Per la Redazione - Chiara Maria Sole Bravi





Commenti