Buona compagnia, una partita a carte e il refrigerio del lago lontano dalla calura della città, è quanto garantisce "Fresca Estate a Piediluco".
L'iniziativa, pensata per offrire momenti di svago e relax agli anziani di Terni e dintorni, è promossa da ANCeSCAO Sud Aps e Auser Terni, con risorse proprie, e patrocinata dal Comune di Terni e da Cesvol.
A partire dal 9 luglio, ogni martedì, i non più giovanissimi avranno l'opportunità di trascorrere piacevoli giornate al lago di Piediluco, seguendo un programma che include un giro in battello e un pranzo al ristorante. I partecipanti potranno inoltre godere di un pomeriggio rilassante sulla fresca spiaggia Velino, lontani dall'afa estiva. Le attività proseguiranno fino al 10 settembre. Il progetto, sostenuto interamente dalle associazioni Ancescao e Auser da due anni, richiede ai villeggianti solo una piccola quota per il pasto.
La partecipazione è prevalentemente femminile, un dato che riflette una realtà demografica significativa: in Umbria, circa il 30% della popolazione è composta da ultrasessantacinquenni, mentre circa il 10% è composto da ultraottantenni. Le donne, in particolare, vivono mediamente cinque anni più degli uomini e spesso si ritrovano sole, con una pensione di reversibilità che non sempre garantisce condizioni economiche agevoli. Questa situazione di vulnerabilità economica e sociale rende ancora più importante il ruolo di iniziative come "Fresca Estate a Piediluco", che offrono, a chi vi partecipa, non solo un sollievo dal caldo sempre più intenso, ma anche un'opportunità cruciale di socializzazione e miglioramento del benessere psicofisico.
"Queste uscite rappresentano un’importante occasione per i partecipanti di incontrarsi e trascorrere del tempo di qualità insieme - spiega con entusiasmo Vania Cittadini, presidente di Auser Terni - L'adesione solitamente aumenta nel mese di agosto, e molti continuano a frequentarsi anche dopo l'esperienza, che viene richiesta e ricercata durante l'anno. Un progetto questo, che si somma e integra perfettamente con le attività che l'Auser porta avanti durante tutto l'anno, dimostrando il nostro impegno costante nel migliorare la qualità della vita dei senior e combattere l’isolamento sociale".
Numerose sono poi le iniziative in corso: la campagna estiva Auser “Aperti per ferie” è attiva per aiutare gli anziani a vivere un’estate serena. Il numero verde del Filo d’Argento: 800-995988 è operativo sette giorni su sette dalle 8 alle 20 per richiedere sostegno, scambiare due chiacchiere o semplicemente avere informazioni.
Sul sito Auser, nell’area dedicata alla campagna “Aperti per ferie”, è inoltre possibile consultare la sezione “Dalla A alla Z – Le iniziative degli enti locali e del volontariato contro l’emergenza caldo”, un elenco costantemente aggiornato delle iniziative messe in campo dai comuni insieme al mondo del volontariato: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio, attività ricreative in centri climatizzati e molto altro ancora.
Per la Redazione - Chiara Maria Sole Bravi
تعليقات