Il programma settimanale “Costruire e Rigenerare” torna in onda stasera alle 20:30 su Umbria TV con una puntata speciale in vista dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil per il 29 novembre.
Tema centrale sarà l’analisi delle ragioni alla base di questa mobilitazione, considerata una risposta necessaria alla manovra economica del Governo, giudicata inadeguata e dannosa per lavoratori e pensionati.
Con il titolo “Verso lo sciopero generale del 29 novembre”, la puntata affronterà i principali aspetti critici della Legge di bilancio in discussione, che include misure ritenute insufficienti dai sindacati per rispondere alle esigenze del Paese.
Tra i punti contestati, figurano i tagli alla sanità, all’istruzione e ai servizi pubblici, la mancanza di investimenti in politiche industriali e la scelta di misure fiscali che, secondo Cgil e Uil, non garantiscono equità e rischiano di aumentare le disuguaglianze sociali ed economiche.
Ospiti in studio, moderati dalla giornalista Lisa Malfatto, saranno:
Augusto Paolucci, segretario della Camera del Lavoro di Perugia, e
Mario Margasini, direttore dell’Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria.
Insieme verranno approfondite le motivazioni dello sciopero, l’impatto atteso delle misure proposte sul territorio umbro e le alternative che i sindacati propongono per una manovra che sia inclusiva e solidale, capace di sostenere il potere d’acquisto e i diritti dei lavoratori e delle fasce più vulnerabili della popolazione.
“Costruire e Rigenerare”, ogni mercoledì sera su Umbria TV, per riflettere insieme sui temi più rilevanti per la società e il territorio!
Per la Redazione - Chiara Maria Sole Bravi
Comentários