Città e aree interne: il video integrale
- Nuove Ri-generazioni UMBRIA
- 9 ott
- Tempo di lettura: 1 min

È ora disponibile sul canale YouTube di Nuove Ri-Generazioni Umbria il video integrale della tavola rotonda “Città e aree interne: una relazione da ricucire”, promossa dall’Associazione insieme alla Fillea Cgil Umbria.
Un confronto vivo e ricco di spunti che ha messo al centro un tema decisivo per il futuro della nostra regione e del Paese: quello delle aree interne, territori che ne costituiscono l’ossatura, ma la cui narrazione resta troppo spesso confinata all'analisi dello spopolamento e del declino.
A partire dal controverso concetto di “spopolamento irreversibile” introdotto in un primo tempo dal Piano Strategico Nazionale delle Aree Interne, relatrici e relatori hanno analizzato il tema da più prospettive, mostrando come sia necessario adottare politiche su misura che sappiano intercettare le reali necessità delle comunità e dei territori.
Come ha ricordato il presidente di Nuove Ri-Gnerazioni Umbria, Mario Margasini, serve “uno sguardo capace di fare rete, di costruire progettualità condivise e non contrapposizioni”.
Nel corso dell’incontro, la presidente nazionale di Nuove Ri-Generazioni, Rossella Muroni, il segretario nazionale Fillea Cgil , Angelo Sposato, la segretaria generale Fillea Cgil Umbria, Elisabetta Masciarri, la professoressa e componente del Comitato scientifico di Nuove Ri-Generazioni Umbria, Paola Bertolini, il segretario dello Spi Cgil Umbria, Attilio Romanelli e Andrea Corpetti della Cgil regionale, hanno condiviso visioni, riflessioni e proposte per un equilibro possibile ed efficace tra città e territori interni.
Per la Redazione - Chiara Maria Sole Bravi







