top of page

Sicurezza, diritti, parità di genere: le donne in edilizia



Domani, mercoledì 28 maggio alle ore 20:30 su Umbria TV, torna l’appuntamento con “Costruire e Rigenerare”, il programma di approfondimento promosso dalla Fillea Cgil Umbria e dall’Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria.

Al centro del confronto, questa settimana, un tema attuale e di strategica importanza: la presenza delle donne nel settore edile, tra stereotipi da superare, nuove professionalità e spazi da conquistare.

Ospiti in studio, moderati dalla giornalista Lisa Malfatto saranno:

  • Daniela Farinelli, direttrice della Cassa Edile di Perugia, e

  • Elisabetta Masciarri, segretaria generale della Fillea Cgil Umbria.




Con loro si discuterà di salute e sicurezza sul lavoro declinate in un’ottica di genere, del contributo che le donne possono offrire al settore in termini di competenze e innovazione e del welfare garantito dalla Cassa Edile, sempre più centrale per accompagnare la trasformazione in atto.

A fronte di una presenza femminile ancora limitata, appena il 10% degli occupati in edilizia sono donne, percentuale che scende al 7% nelle imprese direttamente operative, il numero di iscritte ai percorsi formativi è in costante crescita. Un segnale positivo, che deve essere sostenuto da politiche mirate, dispositivi di prevenzione capaci di rispondere ai bisogni specifici delle lavoratrici e da ambienti di lavoro realmente inclusivi e rispettosi delle diversità.

I dati regionali confermano l’urgenza di questo impegno: nel quinquennio 2019-2023 in Umbria sono stati denunciati 44 infortuni che hanno coinvolto lavoratrici impiegate nel comparto edile. Numeri che evidenziano le difficoltà e i rischi ancora presenti per chi opera in un contesto tradizionalmente maschile, ma che può e deve evolvere verso una maggiore sicurezza per tutte e tutti.

In questa direzione si muove il progetto Donne sicure in cantiere promosso da Inail Umbria insieme agli enti bilaterali per l’edilizia del territorio regionale Cesf di Perugia, Tesef di Terni e in collaborazione con Ance Umbria: promuovere la parità di genere, la formazione in sicurezza e una cultura del cantiere attenta e capace di rispondere alle sfide del presente.

Una puntata necessaria, a pochi giorni dai referendum dell’8 e 9 giugno, che coinvolgeranno direttamente i cittadini su temi cruciali per il mondo del lavoro, della sicurezza e della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.

Appuntamento dunque domani sera alle 20.30 su Umbria TV-canale 10 e in replica giovedì alle 14:30!


Per la Redazione - Chiara Maria Sole Bravi

 

Comments


bottom of page