top of page
Immagine del redattoreNuove Ri-generazioni UMBRIA

"Salviamo il SSN, difendiamo il diritto alla salute" – Incontro pubblico a Foligno per la tutela della sanità pubblica



Si svolgerà oggi, lunedì 4 novembre, presso l'Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno l'iniziativa “Salviamo il SSN, difendiamo il diritto alla salute” promossa e organizzata dalla Camera del Lavoro di Perugia.

Il programma prevede un presidio alle ore 14:30 presso l’ingresso dell’ospedale, seguito da una tavola rotonda alle ore 16:00 nella Sala “Andrea Alesini”

L’evento sarà un’occasione per approfondire le criticità che affliggono il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con un focus particolare sulle criticità che attraversa la nostra regione e le ripercussioni delle politiche sanitarie sui diritti dei cittadini.

Il dibattito affronterà i temi della difesa del diritto alla salute, minacciato da tagli ai fondi pubblici e dalla crescente privatizzazione dei servizi, con l’obiettivo di rilanciare una sanità accessibile e di qualità per tutti. 


Il dibattito, moderato e coordinato da Augusto Paolucci, segretario della Cgil di Perugia, vedrà gli interventi di:

  • Enrico Giovannetti, Dipartimento di Economia - UniMORE e componente del Comitato scientifico dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria,

  • Maria Rita Lorenzetti, già presidente della Regione Umbria,

  • Mariella Pinchi, delegata RSU Sanità Foligno FP Cgil,

  • Paolo Paolucci, Lega Spi Cgil Foligno,

  • Vanessa Casciola, infermiera di medicina territoriale Foligno

  • Mario Margasini, direttore Nuove Ri-Generazioni Umbria

Le conclusioni saranno affidate a Simone Pampanelli, segretario generale della Cgil di Perugia, che chiuderà i lavori della tavola rotonda. 


L'Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria, impegnata nella promozione di politiche pubbliche sostenibili, vede in questa iniziativa un’occasione fondamentale per riaffermare l’importanza della sanità pubblica come elemento cardine della coesione sociale e dello sviluppo territoriale.


Per la Redazione - Chiara Maria Sole Bravi


Comentários


bottom of page