Si svolgerà oggi, lunedì 4 novembre, presso l'Ospedale S. Giovanni Battista di Foligno l'iniziativa “Salviamo il SSN, difendiamo il diritto alla salute” promossa e organizzata dalla Camera del Lavoro di Perugia.
Il programma prevede un presidio alle ore 14:30 presso l’ingresso dell’ospedale, seguito da una tavola rotonda alle ore 16:00 nella Sala “Andrea Alesini”.
L’evento sarà un’occasione per approfondire le criticità che affliggono il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), con un focus particolare sulle criticità che attraversa la nostra regione e le ripercussioni delle politiche sanitarie sui diritti dei cittadini.
Il dibattito affronterà i temi della difesa del diritto alla salute, minacciato da tagli ai fondi pubblici e dalla crescente privatizzazione dei servizi, con l’obiettivo di rilanciare una sanità accessibile e di qualità per tutti.
Il dibattito, moderato e coordinato da Augusto Paolucci, segretario della Cgil di Perugia, vedrà gli interventi di:
Enrico Giovannetti, Dipartimento di Economia - UniMORE e componente del Comitato scientifico dell'Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria,
Maria Rita Lorenzetti, già presidente della Regione Umbria,
Mariella Pinchi, delegata RSU Sanità Foligno FP Cgil,
Paolo Paolucci, Lega Spi Cgil Foligno,
Vanessa Casciola, infermiera di medicina territoriale Foligno
Mario Margasini, direttore Nuove Ri-Generazioni Umbria
Le conclusioni saranno affidate a Simone Pampanelli, segretario generale della Cgil di Perugia, che chiuderà i lavori della tavola rotonda.
L'Associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria, impegnata nella promozione di politiche pubbliche sostenibili, vede in questa iniziativa un’occasione fondamentale per riaffermare l’importanza della sanità pubblica come elemento cardine della coesione sociale e dello sviluppo territoriale.
Per la Redazione - Chiara Maria Sole Bravi
Comentários