top of page

Lo sguardo delle professioni sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) in Umbria

Aggiornamento: 11 giu 2023




Nel secondo incontro organizzato via web da Nuove Ri-Generazioni Umbria sul tema delle infrastrutture nel quadro del Pnrr viene illustrato il punto di vista di tre specialisti della pianificazione territoriale, delle politiche, della mobilità:

- Stefano Ciurnelli, fondatore di Tps, società specializzata in pianificazione della mobilità attraverso un approccio integrato che fa ampio uso di modelli e di simulazione. È redattore del piano regionale dei trasporti dell’Umbria e del piano sulla mobilità sostenibile del comune di Perugia.

- Tito Berti Nulli, fondatore di Sintagma che è una grande società d’ingegneria che si occupa di politiche della mobilità, di pianificazione di trasporti ma anche di infrastrutture. È autore del volume “Piani e sistemi di progetti ettometrici. Nuovi sistemi di trasporto pubblico per le città verticali” (Edizioni LuoghInteriori, 2017) che illustra trent’anni di esperienza in questo comparto.

- Fabio Maria Ciuffini, decano degli ingegneri che si occupano di mobilità. Ha ricoperto vari incarichi istituzionali in Umbria, è stato consulente della Comunità europea. Autore del volume “Città oltre l’auto” (Francesco Tozzuolo Editore, 2021).


- Il webinar, coordinato da Diego Zurli, è stato tenuto il 21 maggio 2021.

Riportiamo il confronto in due formule:

- versione integrale (durata 1 h 19’)

I TEMI DEL WEBINAR - clicca e ascolta

Diego Zurli


Stefano Ciurnelli


Tito Nulli Berti



Fabio Maria Ciuffini



bottom of page