top of page

A scuola di sostenibilità: Rossella Muroni incontra gli studenti dello Scarpellini di Foligno





Tutto è connesso e l’unico modo di risolvere i problemi è adottare una visione circolare della vita e dell’ecosistema.

L’invito a osservare e decifrare il mondo con occhi aperti è quello che viene dal libro “Nessi e Connessi” scritto da Annalisa Chirico e Rossella Muroni con la prefazione di Ilaria Capua (Ed.Il Saggiatore) che sarà presentato il 23 ottobre prossimo alle ore 11, all’ITE Scarpellini di Foligno.

L'evento rappresenta un'occasione per gli alunni, i docenti e il pubblico in generale di incontrare e ascoltare Rossella Muroni, sociologa, ecologista, già presidente nazionale di Legambiente e ora presidente dell’associazione Nuove Ri-Generazioni.



L'autrice presenterà il suo libro che tratta di tematiche attuali e rilevanti relative all'ambiente, al cambiamento climatico e alla sostenibilità perché: ”La realtà ci pone di fronte ad una continua crisi di sistema: una crisi allo stesso tempo economica, sanitaria, geopolitica, ambientale e climatica” e "Nessi e Connessi" ci invita a superare l'illusione di essere individui isolati. Ogni aspetto dell' esistenza, a livello globale e locale, si basa su relazioni costanti tra individui e esperienze. Solo analizzando le connessioni causali che governano il nostro sistema possiamo davvero comprendere il mondo contemporaneo.

I nostri giovani, che non hanno alcuna responsabilità per lo stato dell'ambiente in cui vivono, affrontano un nuovo anno scolastico con la consapevolezza di essere tra i più esposti agli effetti del cambiamento climatico causato dall'attività umana, ma hanno anche il potere di essere parte della soluzione, di contribuire a creare le condizioni per una vera e propria trasformazione positiva.

Per questo crediamo siano utili una serie di incontri e dei percorsi di approfondimento affinché, anche all’interno della scuola, si ritenga necessario l’introduzione di una “vera” educazione ambientale, sottolineamo vera perché deve essere presente non sporadicamente in qualche ora dedicata, ma come contenuto trasversale e interdisciplinare a tutti gli insegnamenti.

Senza una cultura ecologica completa e condivisa, la transizione ecologica sarà destinata al fallimento.

Come associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria siamo disponibili a fare la nostra parte per accompagnare studenti, docenti, cittadini in questo percorso di conoscenza.


bottom of page